SEGNALAZIONE ILLECITI (Whistleblowing)

Il Comune di Colceresa mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.


Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni, promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza, in maniera sicura e confidenziale.


Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente la segnalazione che, per il Comune di Colceresa, è il RPCT - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (Segretario Comunale).


Chi può effettuare una segnalazione

Possono effettuare una segnalazione attraverso la procedura le seguenti categorie di soggetti:

-Dipendenti

-Collaboratori

-Fornitori, subfornitori e dipendenti e collaboratori degli stessi

-Liberi professionisti, consulenti, lavoratori autonomi

-Volontari e tirocinanti, retribuiti o non retribuiti

-Persone con funzione di amministrazione, direzione, vigilanza, controllo o rappresentanza

-Ex dipendenti, ex collaboratori o persone che non ricoprono più una delle posizioni indicate in precedenza

-Soggetti in fase di selezione, di prova o il cui rapporto giuridico con l’ente non sia ancora iniziato


Cosa può essere segnalato

All’interno di questa procedura possono essere segnalati fatti illeciti di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto della propria attività lavorativa. Possono essere riportati anche sospetti - qualificati - di reati o altre violazioni di disposizioni di legge o potenziali rischi di commissione degli stessi. Non viene richiesto alla persona segnalante di dimostrare in modo completo la commissione di un illecito ma le segnalazioni devono essere quanto più possibile circostanziate, al fine di consentire un accertamento dei fatti comunicati da parte dei soggetti riceventi. Allo stesso tempo, si invitano i soggetti segnalanti a non attuare attività di investigazione che possano esporli individualmente. Le segnalazioni possono riguardare illeciti penali, civili, amministrativi o contabili, così come violazioni di normative comunitarie.


Per ulteriori approfondimenti consulta le Linee guida ANAC


Canale interno per segnalazione illeciti: https:\\comunedicolceresa.whistleblowing.it


Canale esterno (ANAC) per segnalazione illeciti (nei casi previsti dalla normativa): https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/


Allegati:
Procedura per segnalazioni di illeciti e irregolarità e per la tutela del segnalante
Informativa privacy
Contenuto inserito il 02-12-2020 aggiornato al 22-11-2023